E’ arrivato il momento di cambiare il gestionale della tua scuola

Hai già un Gestionale ma non sei soddisfatto? Oppure ti affidi ancora a file Excel e ti sei reso conto che è ora di adeguarsi ai tempi e dotarsi di uno strumento adeguato?

Spesso la decisione di affidarsi ad un gestionale professionale è una scelta obbligata.
Un palazzo creato con fondamenta non adeguate, per quanto vuoi cercare di recuperalo, prima o poi crolla.
Ma anche un palazzo ben progettato, dopo molte primavere è necessario che si adegui ai tempi…
Questo è ciò che accade con molti gestionali, che per continuare a soddisfare le esigenze della scuola, hanno necessità di un intervento di ristrutturazione, spesso non possibile, in quanto troppo datato per potersi adeguare ai nuovi standard aziendali.

migrazione-gestionale3

Il tuo software gestionale per scuola è ancora valido?

Per avere un quadro chiaro, se il tuo gestionale è un software valido, sicuro ed efficiente, basta porsi 3 domande principali:

• Il gestionale garantisce la Scuola sull’integrità e sulla sicurezza dei dati?
  • Il gestionale garantisce flussi veloci di gestione dei collaboratori che lo utilizzano?
  • Il gestionale riesce ad adeguarsi alle diverse esigenze della scuola?

Questi sono tre punti imprescindibili, che vanno ad affiancarsi ad altre domande altrettanto importanti, che riguardano l’efficienza di un gestionale, e sono:

• E’ un gestionale veloce e di facile navigazione?
  • E’ chiara sin da subito la suddivisione delle funzionalità riservate alla segreteria della scuola?
  • E’ un gestionale responsive? Ossia…è fruibile correttamente lato studente da tablet e smartphone?
  • Lo studente trova facilmente l’informazione che sta cercando?
  • Le informazioni sono aggiornate in tempo reale?
  • Riesci a controllare agevolmente la fatturazione?

Se per molte di queste domande la risposta è negativa, allora probabilmente è arrivato il momento di affidarsi ad un nuovo Gestionale professionale, analizzando flussi e funzionalità attuali, per capire dove e come migliorarlo per tornare a gestire efficacemente i flussi di gestione del tuo Istituto scolastico.

migrazione

Quando è necessaria una migrazione su GestionaleScuole?

Capita che un gestionale non venga pensato e strutturato adeguatamente per gli obiettivi a lungo termine, ma magari solamente per soddisfare l’esigenza del momento, ad esempio per lo start-up di una scuola.

Ciò determina che dopo qualche tempo, la soluzione adottata non risponde più alle esigenze che emergono in corso d’opera, per limiti tecnici e/o procedurali della piattaforma adottata oppure per una variazione sostanziale degli obiettivi aziendali.

Si rende quindi necessario affrontare una migrazione verso una piattaforma più moderna, performante e soprattutto scalabile, che nel nostro caso potrebbe essere proprio GestionaleScuole.

In genere le migrazioni si rendono necessarie perché il cliente ha adottato a suo tempo una soluzione che però nel tempo ha raggiunto la sua massima espansione e quindi non ha più possibilità di evoluzione.

Altra situazione potrebbe essere quella in cui il vecchio gestionale non è più supportato dall’assistenza fornita fino a quel momento dell’azienda fornitrice.

In tutti i casi, Retemedia è in grado di supportare i propri clienti in questi passaggi, garantendo sicurezza dei dati e tempistiche di migrazione relativamente brevi.

Contattaci per maggiori informazioni compilando il seguente form.